Sui motori di ricerca uno dei fattori decisivi per avere un buon traffico, oppure pochi accessi, è quello relativo al cosiddetto posizionamento. Ragion per cui,  la verifica del posizionamento su google è ai fini della seo non solo tra le attività più comuni, ma anche tra le più frequenti. 

Il posizionamento sui motori di ricerca, perché è molto importante

Il posizionamento su Google, e sugli altri motori di ricerca più importanti, da Bing a Yahoo!, è diventato nel tempo sempre più importante in quanto coloro che navigano trovano su Internet ciò di cui hanno bisogno utilizzando proprio i motori. E, nello specifico, lo fanno per trovare informazioni, per trovare siti ed anche per fare ricerche di tipo transazionale, ovverosia finalizzate all’eventuale acquisto di prodotti e/o di servizi in Rete. 

Di conseguenza, avere un sito che sui motori di ricerca è ben posizionato sulle parole chiave più comuni e più utilizzate, significa riuscire ad avere nel tempo un elevato traffico che può essere convertito in denaro non solo attraverso i ricavi pubblicitari, ma anche con le vendite online se sul portale è stata implementata una piattaforma di e-commerce. 

Posizionamento seo di un portale, la concorrenza è sempre serrata!

Nello stesso tempo c’è da dire che sulle parole chiavi maggiormente utilizzate da chi usa i motori di ricerca la concorrenza e la competizione è elevatissima, il che significa che riuscire a posizionare il sito Internet nelle prime posizioni con soluzioni ‘fai da te’, o comunque utilizzando servizi e/o tool gratuiti, in genere è sostanzialmente impossibile. 

Per una ottimizzazione seo di un sito su Google, che porti vantaggi nel medio e nel lungo termine, in termini di traffico, è infatti preferibile rivolgersi ad un esperto seo o comunque al team di una web agency quando il progetto digitale da portare avanti, per chi investe in tecnologia ed in marketing sul web, risulta essere particolarmente complesso. 

Perché rivolgersi ad un professionista della search engine optimization

Il professionista che padroneggia la search engine optimization, infatti, è in grado di operare sul sito in modo tale che, nel tempo, Google assegni al portale un grado di visibilità superiore. Per esempio, molti siti già caricati online non riescono a decollare, in termini di accessi, a causa di contenuti che sono duplicati o che, in ogni caso, sono di bassa qualità in quanto magari i testi sono troppo brevi o comunque di scarsa utilità per l’utente. 

Così come, per un buon posizionamento, un sito Internet può essere penalizzato a causa di una struttura che si presenta caotica, ma anche perché spesso l’ottimizzazione on site è scarsa, dalle url che sono troppo lunghe ai meta tag non ottimizzati, e lo stesso dicasi per l’eventuale presenza di backlink riconducibili a spam.

In pratica quella di correggere gli errori su un sito è l’attività preliminare dell’esperto seo che solo in questo modo potrà poi effettuare tutte le ottimizzazioni necessarie per migliorare la visibilità del sito su Google facendolo salire di posizione, rispetto alla concorrenza, in funzione delle chiavi di ricerca che siano quanto più possibile attinenti ai contenuti ed ai servizi del portale. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui