L’ambiente scolastico è un luogo dove i giovani imparano e crescono, perciò rappresenta la prima grande opportunità affinché ragazzi e ragazze esprimano il proprio stile personale anche nel modo in cui si vestono e si presentano in classe. Si tratta di un’esigenza sempre più sentita dai giovani (anche se non da tutti e non da tutti allo stesso modo), tant’è che su internet, e in particolare su Pinterest e sui siti di molte fashion blogger teenager, si trovano decine di guide e consigli su come vestirsi a scuola in modo originale e distinguersi dagli altri.

Vediamo allora quali sono le principali tendenze di moda che l’autunno 2023 offre per giovani studenti e studentesse “fashioniste” che vogliono aggiungere un po’ di personalità alla routine quotidiana scolastica, con 5 proposte di outfit che si faranno sicuramente notare!

Trend 1: Misto di Colori Audaci

Perché intristirsi col grigio e il nero pensando da subito all’inverno? L’autunno 2023 va preso come un’estate prolungata o meglio ancora rinnovata, perciò via libera a colori vivaci e audaci, che si rifletteranno negli abbinamenti di colore.

Outfit consigliato

Per aggiungere un pizzico di colore all’outfit scolastico, abbinate una sciarpa verde smeraldo a un maglione viola melanzana. Completate l’outfit con jeans skinny e stivaletti confortevoli.

Trend 2: Stampe Animalier in Confidenza

Sicuramente l’idea potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma le stampe animalier potrebbero essere la sorpresa fashion del prossimo autunno, anche tra i banchi di scuola, dove troveranno posto su una vasta gamma di articoli per il guardaroba, dai vestiti agli accessori.

Outfit consigliato

Un maglione a collo alto con una stampa animalier colorata, abbinato a jeans comodi. All’accattivante maglione potete aggiungere delle scarpe con un motivo simile, che farà risaltare il vostro stile.

Trend 3: Dettagli Geometrici per Risaltare

Le forme geometriche e i modelli astratti si imporranno come tendenza nelle creazioni per l’autunno 2023.

Outfit consigliato

Scegliete una blusa o una t-shirt con disegni geometrici e abbinala a un paio di jeans o pantaloni scuri monocolore. Indossate scarpe da ginnastica in tinta neutra e integrate il vostro guardaroba con uno zaino dalle forme interessanti per completare il look. Per la scelta dello zaino scuola da abbinare, date un’occhiata tra i modelli su Scuolatop.it.

Trend 4: Preppy Look con uno Stile Accademico

Lo stile preppy è un classico che si sposa bene con l’ambiente scolastico, e non mancherà di far parte delle tendenze autunnali del 2023.

Outfit consigliato

Combinazione di un cardigan blu a righe bianche con una camicia a quadri. Meglio se abbinato ai comodi jeans o pantaloni chino e un paio di desert boots per completare il look. Potete scegliere uno zaino in pelle o stoffa canvas per rafforzare il look preppy iconico.

Trend 5: Maglioni Oversize per Giornate Autunnali

I maglioni oversize saranno la scelta perfetta per combattere i freddi pomeriggi autunnali, creando un abbigliamento alla moda e confortevole.

Outfit consigliato

Prova un maglione oversize a righe rosse e bianche abbinato a leggings neri o jeans. Completa il look con stivaletti neri in vernice e uno zaino minimalista ed elegante per mantenere le tue cose ordinate!

Queste idee e questi suggerimenti sugli outfit da portare a scuola possono sembrare eccessivi in un contesto didattico, ma certo non si tratta di proposte per tutti e da portare tutti i giorni. L’importante è che la scuola non sia intesa da ragazzi e ragazze come un appuntamento noioso e spersonalizzante, perché è proprio il periodo delle scuole medie inferiori e superiori quello in cui la personalità di studenti e studentesse inizia a mostrarsi e a declinarsi anche nelle scelte di abbigliamento. Questi suggerimenti di moda, non necessariamente da prendere alla lettera, potranno comunque risultare utili per dare degli spunti e aiutare i giovani a creare outfit unici ed originali che rispecchieranno la loro personalità!