Come per tanti altri capi di abbigliamento, anche i costumi da bagno sono diventati parte di un discorso relativo a tendenze e moda negli ultimi anni. Rispetto al passato, in cui erano considerati soltanto come strumenti da indossare in spiaggia, quasi di serie B rispetto ad altri capi di abbigliamento, oggi i costumi sono parte integrante di uno stile che può e vuole essere sfoggiato anche in spiaggia. Protagonisti di numerose sfilate e di proposte di abbigliamento da parte di case di alta moda, i costumi da bagno sono, a loro volta, anche orientati sulla base di numerose tendenze che cambiano anno dopo anno. Nel 2024 si osservano alcuni trend in particolare per chi vuole acquistare un nuovo costume: se si vuole dare uno sguardo ad alcuni di questi prodotti direttamente in vetrina, si consiglia di osservare da vicino la collezione 2024 Margarita Beachwear.

Costumi con grafiche artistiche

Iniziavano ad essere particolarmente diffusi negli ultimi anni, ma il 2024 sembra essere il periodo giusto per la definitiva affermazione dei costumi con grafiche artistiche. Si parla, in gergo, di Artwork Affair, ovvero di quel ricorso a stili, grafiche, colori sgargianti e forme geometriche particolari che definiscono i costumi da bagno, quasi come se si indossasse una tela che rimanda direttamente ad un periodo storico e artistico nello specifico. Negli ultimi anni, soprattutto da parte di numerose case di abbigliamento, l’attenzione per la moda avanguardistica è aumentata considerevolmente; dal momento che il costume è l’ultimo – labile – limite rispetto al corpo nudo, la sua importanza in termini estetici è importantissima, per cui numerose realtà di moda hanno deciso di premere sull’acceleratore con capi di abbigliamento sempre più estremi. I dettagli sono numerosi, a partire dai fiori e fino a giungere verso le forme geometriche, passando per pattern più astratti che sembrano a richiamare alcuni grandi pittori della nostra storia. Tra i modelli più diffusi in tal senso ci sono bikini e costumi interi che vengono spesso associati a pareo per una composizione totale invidiabile.

Costumi riciclati

Al di là dell’importanza del tema, la questione ecologica è ormai parte di un avere propria tendenza anche in termini di abbigliamento, come dimostrato da numerose collezioni di alta moda che tendono a utilizzare materiali riciclati per dare un messaggio di tutela nei confronti dell’ambiente. I costumi non potevano essere estraniati rispetto ad un discorso di questo genere, dal momento che sono i primi capi di abbigliamento che possono essere realizzati grazie all’ideologia del riciclo. Tra i materiali che vengono maggiormente utilizzati per la realizzazione di costumi riciclati, sempre più di tendenza nel 2024, cioè il nylon, che permette di ridurre le emissioni, lo spreco d’acqua e il consumo eccessivo di energia. Ovviamente, il risultato non è meno soddisfacente dal punto di vista stilistico, poiché i modelli creati sono assolutamente rispettosi dell’estetica richiesta in spiaggia, con forme che vanno dal bikini a triangolo fino agli slip in tessuto a nido d’ape. 

Tendenze retrò

In un periodo storico che tende a ripescare i miti del passato anche nell’ambito dell’arte e del cinema, non stupisce che anche i costumi da bagno seguano questa tendenza. Negli ultimi anni si osservano sempre più pezzi interi che vengono sfoggiati in spiaggia e che – a differenza del passato, quando li si riteneva adatti solo ad un pubblico adulto – sono diventati vere e proprie icone stilistiche. Ad oggi le tendenze retrò si fanno sentire soprattutto con costumi che accentuano il punto vita o che mettono in risalto il decolletè, con stili molto composti ma non per questo meno efficaci dal punto di vista estetico. Naturalmente, il rimando è a quelle grandi foto del passato che sono circolate fino ai giorni d’oggi e che mettono in risalto dive e popstar immortalate in spiaggia in iconici scatti.