Il punto croce è una delle attività più interessanti e rilassanti che possono essere realizzate nell’ambito di un ricamo.

Grazie ad una vasta quantità di strumenti, che sono messi a disposizione di tutti coloro che vogliono produrre quella che, a tutti gli effetti, è un’opera d’arte ricamata, la realizzazione del punto croce non è certamente impossibile. Naturalmente, soprattutto per chi si trova alle prime armi, ci sarà bisogno di seguire una certa guida per principianti, relativamente soprattutto agli strumenti e ai materiali di cui servirsi per la realizzazione di un ottimo ricamo punto croce.

Al di là del kit specifico di strumenti da utilizzare, però, c’è bisogno di sottolineare anche quali possono essere delle tecniche specifiche che permettono di ottenere la propria realizzazione in maniera ideale.

Detto questo, dunque, considerando anche il fatto che riuscire a realizzare un ottimo ricamo con punto croce è tutt’altro che semplice, soprattutto all’inizio, bisognerà avere una certa pazienza nella propria realizzazione. Di seguito, sono elencate alcune caratteristiche relativamente a come iniziare e ad una guida da seguire per principianti, così da destreggiarsi nel proprio lavoro nel migliore dei modi.

Che cos’è il punto croce e come si realizza

Diversamente rispetto a quanto si può credere, soprattutto se non si conosce a pieno il mondo del cucito, il punto croce è la tipologia di punto più semplice da realizzare, rispetto a tante altre realtà che ruotano intorno al fattore generale del ricamo. In effetti, basandosi su un solo punto, quest’ultimo può essere ottenuto attraverso una grande semplicità, seguendo un disegno o uno stile specifico che permette e di muovere ago e filo in maniera particolare.

Di solito, le realizzazioni del punto croce sono molto regolari, in quanto a forme e colori utilizzati, dunque non si affronterà mai una realizzazione troppo complessa rispetto ai risultati previsti. Ovviamente, quando si parla di punto croce semplice da realizzare, si fa sempre riferimento ad un esperto del settore: per riuscire a realizzare perfettamente questa tipologia di opera, infatti, bisogna acquisire una certa predisposizione alla materia del ricamo, avendo modelli di riferimento, sapendo come muoversi e, soprattutto, tenendo bene in mente il risultato.

Strumenti da utilizzare

Importante panoramica da sottolineare nel dettaglio, relativamente a come ottenere un punto croce, riguarda i materiali e gli strumenti di cui servirsi. A proposito dei materiali, si consiglia sempre di utilizzare un filato molto morbido e versatile, così da ottenere una realizzazione che sia molto semplice da modellare in base ai propri gusti e, soprattutto, seguendo anche le specifiche inclinazioni di una persona che sta imparando.

Tra i filati più morbidi che sono consigliati ci sono il lino e il cotone mentre, per quanto riguarda lo strumento specifico chi sarà alla base della propria realizzazione, l’ago, si consiglia di iniziare con aghi rotondi, che permettono sia di richiamare su tessuti speciali, sia di assecondare il movimento di persone i principianti, non arrecando alcun danno, neanche per sbaglio e, soprattutto, riuscendo a garantire una realizzazione molto più semplice e versatile.

Chiaramente, se il proprio di come vuole essere realizzato su un vestito, in quel caso sarà necessario utilizzare un ago molto più duro e sottile. Insomma, in base al risultato, lo strumento dovrà essere differente.

Tra gli strumenti più utili che possono essere acquistati, per coloro che hanno bisogno di imparare inizialmente, c’è sicuramente una stoffa di prova, piuttosto morbida e semplice da lavorare, che permetterà di realizzare dei tentativi iniziali in cui prendere dimestichezza con il movimento e la caratteristica forma a croce che dovrà essere ottenuta punto per punto.

In alternativa, si consiglia anche di acquistare un tamburo, che permette di allungare la stoffa e renderla molto più tesa e facilmente lavorabile.