Il body è un capo caratterizzato da una versatilità che non ha eguali. Nato negli anni ‘20, con i decenni si è trasformato diventando un caposaldo degli outfit sportivi. Oggi come oggi, è tornato a far parte dell’universo dei capi utilizzati per l’abbigliamento intimo.

Come indossarlo? Come abbinarlo? Nelle prossime righe, abbiamo cercato di rispondere assieme a questa domanda.

Come abbinare il body: idee da mettere in pratica

Partiamo subito con i consigli dedicati a chi, come te, sta cercando idee per abbinare il body nel migliore dei modi. Ricordando prima di tutto che questo capo va indossato dal basso verso l’alto, apriamo la parentesi, meravigliosa, del body nero. Capo seduttivo capace di sottolineare le forme come nessuno, non passa mai di moda. A dimostrarlo ci pensano le proposte di brand come Clara Intimo che, da diversi anni ormai, lo annoverano nelle proprie collezioni rivisitandone le caratteristiche ma senza togliere nulla al suo straordinario fascino.

Per quanto riguarda i consigli per abbinarlo, si potrebbero scrivere pagine e pagine e, per esempio, ricordare la possibilità di indossarlo sotto un tubino aderente di qualsiasi colore. Da non dimenticare è anche la possibilità di portarlo sotto la camicia o, per un look urban chic, sotto la giacca. In quest’ultimo caso, una buona idea può essere quella di completare l’outfit con un jeans strappato, possibilmente skinny.

Non c’è che dire: le idee per abbinare il body non mancano di certo! Quando si parla delle alternative più semplici e nel contempo affascinanti non si può non chiamare in causa l’abbinamento perfetto per il body bianco. Capo considerato il non plus ultra della sensualità raffinata, può essere associato a un jeans skinny dal colore classico, ossia blu navy.

In questo caso, va benissimo un jeans semplice e senza strappi. Se proprio si vuole optare per un capo con qualche decorazione, è importante orientarsi verso soluzioni il più sobrie possibile. Il body da solo è infatti in grado di catalizzare l’attenzione, soprattutto se è caratterizzato dalla presenza di inserti in pizzo.

Body e gonna? Sì, grazie!

Le ultime tendenze urban parlano chiaro: da diverso tempo a questa parte, il body a vista non è più un tabù. Nel momento in cui si chiamano in causa gli abbinamenti che lo vedono protagonista, non si può non soffermarsi sulla gonna.

ll body e la gonna stanno bene assieme? Assolutamente sì! Si tratta di un mix a dir poco speciale, che permette di dare originalità e freschezza all’outfit. Non ci sono indicazioni scritte sulla pietra in merito, anche se un’idea speciale può essere quella che vede un’associazione tra body nero e gonna a fantasia.

Per rendere ancora più interessante questo outfit, perfetto sia per l’aperitivo sia per quando si va al lavoro nella bella stagione, si può ricorrere a una borsa a mano, possibilmente di piccole dimensioni.

Body e outfit tinta unita: come gestirli

Un altro aspetto degno di attenzione quando si parla di come abbinare il body riguarda la possibilità di includere questo capo in outfit tinta unita. La prima cosa da dire al proposito è che si tratta indubbiamente di una scelta tanto affascinante quanto non semplicissima da gestire. Con un outfit così non si passa inosservate e, di riflesso, non si può sbagliare.

Entrando nel vivo delle alternative da considerare, un posto d’onore spetta indubbiamente al body bianco abbinato al pantalone del medesimo colore. Quando si opta per un outfit del genere, è molto importante curare ogni singolo dettaglio. Farlo vuol dire chiamare in causa la profondità della scollatura innanzitutto, che non deve essere eccessiva fatta eccezione per i casi in cui non si ha troppo seno.

Se si ha intenzione di abbinare il body bianco a un pantalone della stessa cromia, è cruciale curare anche l’hair style, che dovrebbe essere semplice e raffinato nel medesimo tempo. Qualche consiglio? Una coda bassa, ma anche lo chignon.

Tornando ai capi di abbigliamento veri e propri, ricordiamo che, per esaltare ulteriormente il punto vita, si può optare per una cintura, meglio se decorata finemente.

Un’ulteriore opzione per chi vuole includere il body in un outfit tinta unita chiama in causa il classico dei classici: il nero. In questo caso, si ha a che fare con una versatilità interessante. Si può infatti giocare con la forma della scollatura e, per esempio, optare per quella a cuore, dettaglio fine e super sensuale nel contempo.

Come ricordato all’inizio dell’articolo, i pantaloni perfetti da abbinare a un body nero dovrebbero essere aderenti. Di pelle? Meglio di no, anche se si sfoggiano gambe perfette.

In questo caso, ricordiamo che, se ci si annoia al pensiero di un outfit totalmente nero o lo si trova eccessivo, si può “spezzare” la continuità cromatica con una giacca bianca. In tale frangente, per dare il tocco finale al look nessuno vieta di indossare il rossetto rosso.