Quando si parla di moda, l’Italia è sicuramente tra le principali capitali nel mondo, il Made in Italy, infatti, è riconosciuto e apprezzato per la sua qualità ovunque. Nell’ultimo periodo, dal 2013 a questa parte, il Made in Italy si può dire che abbia avuto una crescita esponenziale; in termini numerici la vendita di pelle italiana si è aggiudicata il podio del 2°/3° posto, per un giro complessivo d’incassi che si aggirano intorno agli 8 miliardi, senza contare che continua a salire sempre più.

Il suo successo è dovuto al suo stile, alla nostra cultura, al concetto di esperienza e di garanzia, oltre che un invidiabile ma non trascurabile cutomer service. Come citato in precedenza, uno dei materiali più apprezzati è il pellame che caratterizza la creazione di numerose borse; ma prima d’iniziare a parlarne nello specifico facciamo un bagno nel passato. I primi modelli di borsa hanno origine migliaia di anni fa, con i nostri avi, che sfruttavano le pelli degli animali cacciati per trasportare armi e utensili.

Successivamente, con la diffusione delle prime forme di moneta, si iniziò a realizzarle in cuoio; termine che deriva dalla parola greca byrsa. Ci troviamo nel XII secolo, e in Toscana si diffondono le scarselle; borse da portare appese al collo e alla cintura, e le bisacce; utilizzate soprattutto per i cavalli (posizionate sul loro dorso). Nel medioevo lo schizzo del concetto astratto di “tracolla” iniziò a concretizzarsi, con la diffusione dei primi modelli, sotto il nome di carnieri e bandoliere, utilizzate soprattutto dai contadini, per il bisogno di tenere le mani libere durante il loro lavoro. Fino alla fine del Medioevo, quindi, le borse erano viste come un attrezzo del mondo lavorativo.

All’inizio del Rinascimento, però, iniziarono a essere più apprezzate e a coinvolgere il pubblico femminile, sotto forma di accessorio, dando così il via al legame con il mondo della moda. E così, con una nuova ottica, i modelli delle borse visti finora iniziarono ad essere sempre più lavorati, finendo per utilizzare il velluto, i broccati, rasi e fiocchi, nastri e si introdussero le pietre preziose per ulteriori decorazioni. Ora, giunti al termine di questo periodo storico, possiamo prendere piede tra l’Ottocento e il Novecento, età in cui iniziò a diffondersi la borghesia, nonché la forte idea d’indipendenza e riscatto femminile; e così verso la fine dell’Ottocento iniziarono a diffondersi le borse con le catenelle e/o a manici rigidi.

Con l’incombere di tutta questa serie di eventi, la borsa iniziò a diventare di uso comune; surclassando le valigie da uomo, che finirono per passare in secondo piano. Nel 1920 fino ai giorni nostri, infine, nacque la borsa moderna, con una continua evoluzione di stili e mode in maniera direttamente proporzionale; basandosi sulle richieste della ormai consumatrice, aggiungendo così modelli nuovi di pochette in cotone, borse rigide, cartelle, bauletti e zaini, dando origine a infinite possibilità.
In Italia, possiamo trovare davvero numerosissime e svariatissime botique che vendono borse in pelle. Uno dei brand che si è maggiormente affermato nell’ambito del Made in Italy, è quello di Laura biagiotti borse; perfette per ogni età, il brand offre tante (e ottime) possibilità di scelta. I suoi prodotti più di nicchia sono rappresentati sicuramente dalla borsa a tracolla (realizzata in poliestere, dispone di una zip, completa di manico con l’interno foderato e ben fornita di tasche, è caratterizzata per la sua praticità e le sue dimensioni ridotte, consigliata per le stagioni più miti); la borsa mare (perfette per chi ama il contatto con l’acqua, permette di contenere di tutto, dai vestiti ai libri); la borsa shopping (complete di manici e comode tasche, perfette per fare compere); la borsa bauletto (di piccole dimensioni, si distingue per i suoi loghi a vista, tasche e zip) e le borse a mano (composte da chiusura magnetica, taschini interni e tracolla, l’ideale per le uscite occasionali tra amiche).
Successivamente possiamo trovare il brand NicoGiani, fondato da Niccolò Giannini. Il brand è caratterizzato da un tocco di vintage anni ’60 e da bordi scoscesi, ed ha ottenuto un riconoscimento nel 2016 da parte di Altaroma con il premio “Who Is On The Next”. La produzione è situata a Firenze, e la distribuzione coinvolge l’Europa, Gli Stati Uniti e il Medio Oriente. La “MONICA”, “ADENIA” e la “TILLY” sono alcune delle sue più recenti creazioni.
Di tendenza sui social, THEMOIRè, è brand Milanese che non smette di far notizia. Il loro miglior modello con più vendite fin’ora è una pochette in eco pelle con la chiusura magnetica, disponibile in svariatissime colorway e tessuti.
NOESI crea borse con pellami di estrema qualità e pochissima metalleria, il che le rende parecchio leggere. Nonostante la sua giovane età, il brand ha avuto modo di affermarsi con borse quali la “ELLIE” (disponibile nella versione nera, lime, siena e celeste).
Design, versatilità ed eleganza, sono gli aggettivi che rappresentano a pennello il brand Euterpe; progetto che nasce della deisgner italiana Sofia Nardi, laureata presso l’Università IUAV di Venezia. Perfette per ogni momento della giornata, Euterpe è uno style statement che produce borse a mano, a tracolla, mini bag, portafogli e zaini a un prezzo accessibile a tutti. Il suo prodotto più caratteristico è sicuramente la borsa “isidora” (borsa a tracolla con miriadi di combinazioni di colori disponibili)
Il brand di Anna Maria Mongillo, āim, si basa sulla longevità, unicità e responsabilità. Il suo design futuristico, è contornato dai tanti modelli e dalle tante colorazioni disponibili, con dei prezzi ragionevoli. Fatte interamente a mano, le sue it-bag si presentano come dei veri e propri gioielli.
ATP Atelier è un brand basato sul concetto di lusso ed eleganza, che unisce il design scandinavo contemporaneo con la lavorazione full quality del Made in Italy. I suoi prodotti più rilevanti sono sicuramente la borsa “tote” (costituita interamente e unicamente da pelle, senza dettagli in metallo, con il logo del brand posto lateralmente, disponibile in due diverse colorazioni, e con una versione aggiuntiva ridotta) e la borsa “baguette” (composta da pelle incredibilmente morbida, completa di una tracolla e disponibile in 3 colorazioni). Per gli acquisti online, inoltre, c’è la disponibilità di avere una spedizione gratuita per ordini superiori ai 100€.
Giaquinto Bags è un brand che di recente ha rilasciato la sua nuova collezione estiva, dove l’accostamento di linee, materiali e colori definisce uno stile non convenzionale. Il brand ha sede in Italia e unisce innovazione con la tradizione, “plasmando” in maniera concreta le idee astratte del suo stilista, distorcendo completamente la geometria e facendo uso di colori semplici (ma accesi), dando così un valore unico a ogni prodotto.
Le borse, inoltre sono interamente disegnate e create in Italia.

Basandosi su questi brand molto promettenti, si è potuto avere la conferma che mischiando l’alta moda con la produzione di pellame, si è trovato l’equilibrio perfetto, che farà sempre più strada.