Gli appassionati di profumi sanno bene che ogni stagione ha la sua fragranza. Dal momento che esisto infinite essenze che possono far innamorare il nostro olfatto, come ad esempio quelle di creed profumi avere un’idea su come scegliere la migliore per ogni periodo dell’anno ci aiuterà ad avere il profumo perfetto per tutte le occasioni. La seguente guida è sia per profumi maschili che per quelli femminili.

I profumi dell’estate

In estate sembra quasi che per l’afa, il calore e il sudore, il profumo non si sopporti. In realtà scegliendo la fragranza giusta, la profumazione ideale, si può dare quella dolce nota olfattiva alla nostra pelle senza provare strane sensazioni di “appiccicaticcio”. Opta per toni speziati ma delicati, o per fragranze dolci che non sono troppo intense ma che al contempo si fanno ricordare. Punta ad un profumo semplice che sia emblema di femminilità senza strafare.

Sei un maschietto? Puoi usare un profumo frizzante, che dia alla pelle freschezza, leggerezza. Opta per fragranze agrumate, magari al cedro, tipico frutto dell’estate.

I profumi dell’autunno

Il periodo autunnale è sempre un po’ di transizione dal brio estivo alla “tristezza” dell’inverno. Perché quindi non osare con profumi intensi? Con il clima che ancora non si è votato al tipico freddo invernale, puoi optare per fragranze che si lasciano ricordare, come quelle alla vaniglia o quelle legnose. In pochi sanno che queste ultime sono adatte anche alle donne.

Invece per gli uomini è più complicata la scelta del profumo autunnale, in quanto trovare l’aroma giusto a metà tra estate ed inverno può sembrare esperienza ardua. Ebbene ti consigliamo note legnose, come quelle al cipresso rosso o al cisto.

I profumi dell’inverno

In inverno i profumi sono quelli ricchi, sensuali, che ti fanno sentire audace. Per le donne le fragranze perfette sono quelle dalle note ricche e calde, ambrate, alla vaniglia o boisèe. Hai bisogno insomma di essenze sensuali, che confortano e ti danno una marcia in più. Prova anche profumi al muschio, alla cannella per dare alla pelle un sapore dolce e delizioso.

Per i profumi maschili e virili consigliamo invece fragranze appetibili, a base di pepe, e noce moscata ad esempio. Nel complesso quindi vanno bene profumi amari e legnosi.

I profumi della primavera

La primavera è la stagione dei fiori e degli amori. I profumi perfetti non potevano quindi non essere quelli tipici floreali. Scegli essenze tenere e femminili, ad esempio profumi alle rose, profumi alla peonia. Vano bene anche fragranze combinate di fiori e frutti. Chi ama poi un po’ più caldi, i profumi all’orchidea sono una valida alternativa.

Per i maschietti la scelta è simile. Ci vogliono essenze fresche, verdi, con toni leggermente fruttati. Chi ama le fragranze molto intense, mascoline per intenderci, consigliamo invece profumi a base di cipresso, di incenso o di cardamomo. Sì insomma a profumi legnosi, con quell’alone di mistero degno di nota.

I profumi tra emozioni e personalità

Quelle appena date sono chicche di moda, regole che si possono seguire se si ama essere precisi e fedeli alle tendenze. Tuttavia nella scelta dei profumi la componente personale e quella emozionale sono di fondamentale importanza. Scegli quindi a tua essenza senza mai dimenticare ciò che sei e ciò che vuoi apparire. Se un giorno sei triste, indossa il profumo che rispecchia il tuo stato d’animo. Se sei vitale ed energico scegli una fragranza che ti dia il giusto brio. Non ti curar di chi dice che porti un profumo troppo forte o un profumo che non lascia la scia: sei tu artefice di te stesso e del tuo aspetto, non puoi non andare alla ricerca di ciò che meglio ti rappresenta.