Sono tantissime le donne che, nonostante curino con molta attenzione i capelli, si accorgono che, molto spesso, appaiono rovinati. In questi casi, capita di perdersi d’animo e di pensare di sbagliare tutto. A volte, per ovviare alla problematica basta “aggiustare” un po’ il tiro e aggiungere dei prodotti nuovi.

Tra questi, rientrano le soluzioni di hair care caratterizzate dalla presenza di menta piperita. Questa pianta fa parte da tempo immemore della quotidianità umana e, come vedremo tra poco, può aiutare tantissimo a dare una svolta alla bellezza dei capelli.

Chi ama prendersi cura di sé lo sa bene: si può scegliere l’outfit perfetto e fare attenzione alle mode del momento ma, se i capelli sono rovinati, l’effetto generale non è certo piacevole. Ecco perché, se vuoi migliorare la bellezza della tua chioma, nelle prossime righe puoi trovare alcune dritte utili relative in particolare all’utilizzo della menta.

Menta piperita, come utilizzarla per la bellezza della chioma

Naturale è innanzitutto chiedersi come mai sia spesso consigliato l’utilizzo della menta piperita per migliorare la bellezza della chioma. La risposta a questa domanda fa riferimento ad alcune delle proprietà della pianta note da tempo immemore. Stiamo parlando in particolare della sua capacità astringente e dell’oggettiva efficacia nel contrasto alla produzione di sebo a livello del cuoio capelluto.

La menta piperita, come si può leggere sulle pagine di
https://www.hair.it/, è consigliata non solo quando si ha una chioma tendente al grasso, ma anche nelle situazioni in cui la chioma appare rovinata per via dei troppi lavaggi (la prima cosa da fare è evitare di esagerare e chiedere consiglio al proprio parrucchiere di fiducia per sapere, sulla base delle caratteristiche dei propri capelli, quante volte alla settimana  è meglio lavarli).

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare degli effetti benefici della menta piperita sui capelli. Tra gli altri aspetti da ricordare rientra la sua efficacia ai fini della protezione della chioma dai raggi solari.

A questo punto, è il caso di chiedersi come utilizzare a livello pratico la pianta. Si può, per esempio, versare qualche goccia di olio essenziale di menta piperita sui capelli. Se si compie questo semplice gesto di cura della bellezza prima di andare in spiaggia o prima di dedicarsi alla tintarella in terrazzo o in giardino, la chioma sarà a dir poco protetta.

Da non trascurare è anche il fatto che, in virtù delle sue capacità antisettiche, la menta piperita è una pianta che si presta alla perfezione come rimedio naturale per stimolare la ricrescita dei capelli.

Olio essenziale… e non solo

Quando si parla dell’impiego della menta come rimedio di hair care, esistono altre applicazioni pratiche oltre all’olio essenziale. Nel momento in cui si punta, come sopra ricordato, a ottimizzare la ricrescita dei capelli, una buona idea è quella di ricorrere a un infuso preparato con la pianta a cui stiamo dedicando queste righe.

Cosa bisogna fare per realizzarlo? La procedura è molto semplice. Basta prendere una quantità d’acqua pari a due tazze e scaldarla. Una volta che l’acqua ha raggiunto la temperatura di bollore, bisogna mettere dentro due foglie di menta fresca, aggiungendo anche un cucchiaino da caffè di menta essiccata. Non appena l’infuso è raffreddato, lo si filtra e lo si applica sul cuoio capelluto. Il passo successivo prevede il fatto di lavare i capelli. Attenzione, però: in questa fase, per ottenere risultati è necessario utilizzare uno shampoo neutro.

Concludiamo facendo presente che il trattamento appena descritto dovrebbe essere ripetuto, almeno all’inizio, per quattro volte a settimana. Solo così, infatti, i capelli appariranno sani, lunghi, luminosi e forti.