Con la fine delle vacanze che inesorabilmente si avvicina, è naturale iniziare a pensare a come gestire i dettagli dei look autunnali.
Ciò vuol dire concentrarsi soprattutto sulla scelta di un accessorio che, in autunno come non mai, è in grado di definire il carattere di un outfit: la borsa.
Quali sono i trend che ci attendono nei prossimi mesi? Vediamone alcuni tra i più interessanti nelle prossime righe!
Soft bag
Ampie e pratiche da portare in giro grazie al manico di dimensioni importanti, le soft bag, con la loro morbidezza, saranno sempre più popolari nei prossimi mesi tra le donne attente a curare ogni particolare dei propri outfit.
Da indossare sotto al braccio a prescindere dalle dimensioni, saranno le nuove protagoniste dei look autunnali al posto delle borse minimal.
Attenzione, però: per sceglierle facendo davvero attenzione ai trend che domineranno i mesi freddi di fine 2025, sarà necessario considerare alcuni aspetti. Il primo consiste nel puntare su prodotti realizzati in vera pelle made in Italy.
Questo materiale, negli ultimi anni, sta riacquistando popolarità soprattutto sulla scia di un grande cambiamento: il focus sulla sostenibilità. Diverse aziende, dopo anni e anni che hanno visto il settore conciario nell’occhio del ciclone per via della sua impronta ambientale non certo sostenibile, si stanno impegnando per invertire la rotta.
Per rendersene conto basta ricordare che, oggi come oggi, circa il 99% dei sottoprodotti di origine animale provenienti dal comparto alimentare vengono riciclati in conceria. Ciò comporta, di riflesso, una riduzione delle emissioni di gas serra pari a circa 5 milioni di tonnellate.
Bordeaux passione
Per quanto riguarda il colore ci sarà, nel prossimo autunno, una cromia che sarà regina della scena per quanto riguarda le borse da donna: si tratta del bordeaux, un colore che ha iniziato a ritagliarsi il suo spazio nell’universo degli accessori a primavera 2024.
L’abbinamento perfetto?
Quello con outfit dominati dalla dicotomia bianco e nero. Con la borsa bordeaux, un colore che, a prima vista, ricorda il calore del mosto, sarà possibile dare vita a look che, pur essendo adatti anche a occasioni formali, conquistano per la loro originalità e per la capacità di uscire, con grazia e maestria, fuori dagli schemi.
Bauletti affusolati
Con questo trend, si apre una parentesi dedicata a un modello che ha impazzato per tutta la primavera e tutta l’estate.
Nei prossimi mesi ritroveremo sì i bauletti, ma con una caratteristica un po’ diversa rispetto alle borse che hanno dominato le scelte di look nella stagione calda: il fatto di essere affusolati.
Spesso caratterizzati dalla presenza di manici, nel corso dell’autunno e dell’inverno 2025/2026 verranno sfoggiati come delle handbag meravigliosamente stilose.
Il ritorno della borsa a sacco
L’autunno 2025 sarà un momento di grande gioia per chi ama prendersi cura del proprio look e, nel contempo, non rinuncia alla comodità.
I mesi freddi che ci attendono saranno infatti all’insegna di un gradito ritorno per quanto riguarda le borse da donna: quello dei modelli a sacco.
Considerate le alternative stilose alla shopper, hanno il duplice vantaggio di essere capienti – ci sta davvero tutto e non c’è il rischio che si rovinino – e di non avere nulla da invidiare ad altri modelli per quanto riguarda lo stile.
Per essere davvero trendy è consigliabile concentrarsi soprattutto su quelle di colore nero, un grande classico che sta davvero bene con tutto!
Top handle
Eccoci a parlare di un grande classico dell’alta moda che vedrà, nel corso dell’autunno-inverno che ci attende, un felicissimo ritorno in auge. Nulla di strano dato che rientra in questa categoria un modello che non ha affatto bisogno di presentazioni: la Birkin di Hermès.














