Avete messo in disparte vestiti che pensavate di non utilizzare più ma adesso avete cambiato idea? Quando cercate un capo specifico non lo trovate mai? Comprate un nuovo vestito pensando di non averlo e poi tornati a casa lo trovate identico nell’armadio? Probabilmente una di queste cose vi è successa almeno una volta nella vita, non preoccupatevi si può rimediare.

Quando si parla di vestiti e di guardaroba la vera sfida è avere tutto a portata di mano e facilmente trovabile, non sempre queste due prerogative vanno d’accordo tra di loro, sappi che ci sono alcuni trucchi che puoi adottare per organizzare al meglio il tuo guardaroba. Questo ti permetterà, soprattutto in periodo di saldi, di fare acquisti più mirati.

MUOVERE I PRIMI PASSI VERSO IL TUO NUOVO GUARDAROBA

Il primo passaggio che dovrai fare sarà quello di svuotare il tuo armadio così da poter avere tutti i tuoi capi a disposizione, se hai vestiti nascosti nei meandri della tua casa vai a prenderli e mettili insieme agli altri, nessun vestito deve essere escluso. Ora inizia la parte più difficile, dovete fare una valutazione su quali capi volete tenere e quali invece si possono dare via, come fare questa delicata selezione?

Il primo consiglio è quello di trovare i capi rovinati e quelli che non hai mai indossato perché acquistati per errore, può capitare, e metterli in disparte. Un ulteriore consiglio per liberarsi dei vestiti che non utilizziamo più è chiedersi se sono comodi da indossare e se si possono abbinare ad altri tre capi che abbiamo, se la risposta è no sai cosa fare. Dopo aver svolto questo passaggio di “selezione” puoi valutare quali di quei capi si possono dare via e quali invece sono talmente rovinati da non essere più utilizzabili.

L’ORGANIZZAZIONE DEI TUOI CAPI

Ora comincia la parte più divertente: l’organizzazione pratica del tuo guardaroba. Se già disponi di un armadio capiente o di un di un guardaroba sei già avvantaggiato, se invece stai pensando di acquistarlo è sempre consigliato di fartene costruire uno su misura in base alle dimensioni dello spazio dove verrà collocato. Questo perché è importante all’interno delle nostre case sfruttare al massimo tutti gli spazi. Il costo di un armadio su misura può variare dagli 800€ ai 2000€ in base a quello che vuoi costruire.

Continuiamo con l’organizzazione del tuo armadio, quale metodo bisogna adottare? L’opzione migliore che puoi scegliere è una divisione a cascata, la prima divisione prevede un’organizzazione per tipologia: pantaloni e camicie appesi nell’armadio, t-shirt e maglioni nei cassetti più in alto e la biancheria nei cassetti sotto. Naturalmente se si ha la possibilità di appendere anche le t-shirt e i maglioni è consigliato perché eviti di stropicciare il capo e soprattutto e più facile prendere.

La seconda divisione da fare sarà per colori, organizzate i vostri capi in base al loro colore, dal più chiaro al più scuro, questo vi permetterà di poter scegliere i migliori abbinamenti e soprattutto di farne sempre di nuovi. Non vi fermate sempre al solito accostamento, provatene di nuovi ora ne avete la possibilità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui