I collari per cani variano notevolmente nella forma e nella funzione. Ecco una guida per scegliere quello giusto per il tuo compagno a quattro zampe.

Il numero e la varietà di collari e guinzagli per cani sul mercato possono essere travolgenti e ognuno può servire a uno scopo o obiettivo diverso.

A seconda delle esigenze tue e del tuo cane, vorrai utilizzare un tipo specifico di collare.

Questo può essere basato su una serie di considerazioni di cui dovrai tenere conto. Ecco come fare proprio questo:

Materiali del collare

Cotone: i collari in cotone sono il tipo più economico di collare per cani e sono molto utili.

Sono, tuttavia, uno dei collari e dei guinzagli per cani meno resistenti sul mercato e si consumano rapidamente.

Per questo motivo, sono consigliati principalmente per i cani più piccoli che non sono abbastanza forti da tirare con forza e consumare il guinzaglio.

Pelle: i collari in pelle sono resistenti, durevoli e attraenti e sono una buona scelta per la maggior parte dei cani, compresi quelli più forti.

Nylon: il nylon è molto resistente e viene spesso utilizzato nei guinzagli retrattili. A volte collari e guinzagli saranno una miscela di materiali con un cavo centrale di nylon circondato da pelle o tessuto.

Metallo: i collari in ottone e acciaio nichelato sono ovviamente molto resistenti e relativamente costosi.

I guindagli in metallo sono consigliati per cani molto grandi e forti come il pastore tedesco e altre razze di grande taglia. Molti collari in metallo offrono anche versatilità con clip e fibbie facili da usare.

Tipi di collari

Collari standard: il tipo più comune di collare si adatta semplicemente al collo del tuo animale domestico in un anello e dovrebbe essere abbastanza stretto da poter inserire solo due o tre dita tra il collo del cane e il collare.

Questi collari sono utili nella maggior parte delle situazioni in cui un cane non ha problemi in sospeso con la respirazione, l’iperattività o la disobbedienza.

Pettorine: questi tipi di collari per cani poggiano più sulle spalle che sulla gola o sul collo e riducono la pressione sulla gola. Una pettorina è essenziale per un cane che ha problemi respiratori.

Collari all’americana: questi collari si adattano perfettamente alla testa, di solito dietro il collo e intorno al naso, per darti il miglior controllo possibile sul tuo cane.

Poiché il guinzaglio scatta sotto il mento del cane, tirare il guinzaglio porterà la testa in basso o di lato, una reazione scomoda che eliminerà questo comportamento.

Questo collare è consigliato come collare normale per cani forti e disobbedienti che tirano molto.

Collari a strozzo: i collari a strozzo sono progettati in modo tale che tirare il guinzaglio si tradurrà in una forma di punizione, sia che si tratti di leggero soffocamento.

Questi collari per cani dovrebbero essere usati solo per i cani più disobbedienti e ribelli e solo durante le sessioni di addestramento del cane. L’uso di questi come un collare normale è sconsigliato e può essere dannoso per il tuo cane.