Se c’è un argomento di cui è davvero importante parlare per le diverse attività fatte all’aperto quello è proprio l’abbigliamento per il trekking estivo. Devi sapere, infatti, che per quanto il trekking sia uno sport semplice e privo di tanti fronzoli, ha comunque delle regole di base altamente necessarie per preservare tutto il divertimento che ne può derivare senza mettere a repentaglio la tua incolumità. Molto spesso si crede che per fare una passeggiata in un bel sentiero in mezzo agli alberi ed alla montagna basta semplicemente avere un paio di pantaloni comodi ed un paio di scarpe da ginnastica. Niente di più sbagliato. La montagna è luogo magico ma anche altamente pericoloso se preso sottogambe. Se in primis la cosa da fare è provvedere all’acquisto delle migliori scarpe da trekking, le cose da sapere poi sono davvero molte. Procediamo con calma e per gradi così che tu possa avere tutte le informazioni necessarie per fare del trekking un’esperienza indimenticabile.

Abbigliamento trekking estivo: tutto quello che c’è da sapere

Ed eccoci qui, con i primi raggi di sole caldi che danno inizio finalmente alla stagione e, quindi, anche alla voglia di uscire e di cominciare a fare attività all’aria aperta in mezzo alla natura. Il trekking è un’attività sportiva che sta diventando sempre più diffusa. Sembra che finalmente vi sia un grande ritorno della consapevolezza di come il contatto con la natura possa davvero fare bene e di come, anche, sia altamente necessario per ogni essere vivente. Tuttavia, bisogna sempre ricordare che la natura è meravigliosa e selvaggia allo stesso tempo e bisogna sempre rispettarla ed essere pronti a tutto. Detto questo è arrivato il momento di scoprire cosa è necessario acquistare ed avere con sé in ogni uscita di trekking.

Gli indumenti intimi

La prima cosa che viene spesso sottovalutata quando si parla di abbigliamento per il trekking estivo è proprio la parte degli indumenti intimi. Slip, calzini, reggiseni, canottiere. Sono tutti dettagli che non vanno assolutamente trascurati. Ogni singolo elemento deve essere composto da materiale tecnico che permetti piena libertà nei movimenti e perfetta traspirazione della pelle. Le calze, ad esempio, devono essere perfettamente traspiranti per permettere ai piedi sudati di non avere spiacevoli inconvenienti come vesciche, rossori ed irritazioni. Lo stesso vale anche per le altre parti.

I vestiti veri e propri

Passiamo ora ai diversi capi d’abbigliamento che dovresti indossare. Anche qui vige la regola del tessuto tecnico. Opta per pantaloni tecnici che offrano la possibilità di diventare corti o lunghi a seconda della necessita tramite una comoda cerniera posta all’altezza del ginocchio. La maglia deve essere perfettamente traspirante ma allo stesso tempo deve riuscire a mantenere una buona temperatura corporea. Importante poi anche una giacca impermeabile. In montagna il tempo cambia molto più velocemente ed è sempre meglio essere pronti ad ogni evenienza. Altro dettaglio non da poco, poi, cappello ed occhiali. La luce solare filtra anche in mezzo alle foglie ed agli alberi.

Le scarpe

La parte più importante in assoluto quando si parla di abbigliamento da trekking estivo è sicuramente quella delle scarpe. Qui non vi è scelta: le scarpe da trekking specifiche sono d’obbligo. In montagna è importante avere una perfetta stabilità ed aderenza dei piedi al suolo. Opta per un paio che sia:
  • della giusta misura
  • impermeabile
  • traspirante
  • protettiva
  • suola con alta aderenza
  • anti scivolo
Inoltre, ricorda che è sempre meglio optare per stivaletto così che anche la caviglia abbia un giusto sostegno ad ogni passo e movimento.