Questa collaborazione ha portato lo stile “superflat” di Murakami su una serie di Slip-On, tavole da skate e capi d’abbigliamento, tutti firmati Vans.

Vans, il marchio originale di calzature e abbigliamento per gli action sport, collabora con l’acclamato artista giapponese contemporaneo Takashi Murakami per dar vita ad un’eclettica collezione sotto l’esclusivo marchio Vault by Vans.

Famoso per dipinti vivaci, le immacolate sculture e le sue linee, Murakami ha reso il suo modello Vans preferito, le Classic Slip-On (che sono anche le scarpe che indossa ogni giorno nel suo studio) il cuore del suo nuovo progetto. E, oltre alle calzature, la collaborazione Vault by Vans x Takashi Murakami vede, all’interno dello stesso lancio previsto per la fine di giugno, anche una linea di abbigliamento e tavole da skate.

Lo stile artistico di Murakami che si ispira all’anime (animazione giapponese) è famoso per il suo uso di colori, forme e immagini vivaci proprie dell’arte e della cultura pop giapponese. Generalmente riconosciuto come forma “superflat”, temine da lui stesso coniato, il suo lavoro è noto per confondere la linea di confine tra arte alta e arte bassa.

Per l’autunno 2015, due dei motivi ricorrenti di Murakami, il fiore che ride e il motivo con teschio, sono rivisitati in una collezione a edizione limitata di Slip-on, tavole da skate e T-shirt.

Per questa capsule di scarpe collaborativa, Murakami presenta le Classic Slip-On in sei colorazioni unisex per adulto insieme a un trio di proposte per bambino.

La prima metà dell’assortimento per adulti mostra la stampa del fiore che ride in versione blu, multicolore e argento, mentre la seconda metà mette in risalto il motivo all-over con teschio in tonalità blu più scuro, giallo e oro.

Protagonista di un cameo, sulla suola di tutti i modelli Slip-On, è il cane di Murakami, Pom, che appare seduta in cima al logo Vans a forma di skateboard. Le scarpe per bambini della collezione sono realizzati in una colorazione più moderata con una sola stampa delle immagini di Murakami del fiore, del teschio o di Pom sulla parte anteriore della tomaia.

La collaborazione Vault by Vans x Takashi Murakami si completa con tre modelli di T-shirt e tavole da skate con stampe.

Le T-shirt vedono un collage multicolore del fiore che ride, l’impronta del teschio su un profilo argentato e Murakami stesso su sfondo blu. Le tavole presentano la stessa fantasia anche nella parte di sotto, mentre Pom fa un cameo aggiuntivo nella parte superiore rifinita in legno di ogni tavola.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui